Diamo valore al futuro della tua azienda

Primo passo: investiamo sui noi stessi!

In un contesto di continuo cambiamento come quello attuale è importante soffermarsi e riflettere sulle caratteristiche della leadership 4.0 indispensabili per “sopravvivere” nel mercato del lavoro attuale: caratteristiche che vedono sempre più protagonista la persona nell’ambito del suo percorso di crescita professionale e manageriale. Questo articolo, che origina dalla condivisione della mia esperienza pluriennale nell’ambito dell’orientamento professionale e del coaching, ha l’obiettivo di portare una testimonianza concreta di quanto sia importante investire su se stessi, sulla propria leadership, al fine di raggiungere i propri obiettivi professionali e personali con il supporto di un Coach.

In particolare, racconterò un’esperienza di successo di ricollocamento (una volta usciti dall’azienda) nella complessità del mondo del lavoro attuale, con queste variabili:

  • Dirigente
  • I livello organizzativo
  • Circa 50 anni
  • Donna
  • Percorso professionale e manageriale di successo
  • Solide competenze nell’ambito della Comunicazione e Marketing, famiglia professionale in forte trasformazione

Un’esperienza di successo che nasce dall’alleanza tra Coach e Coachee, da un rapporto di fiducia e Collaborazione, da un lavoro in cui, attraverso fasi strutturate, la Coachee, si è ricollocata (ancora prima di terminare il percorso di coaching della durata di circa 6 mesi) in una situazione in cui le sue aspettative si sono allineate con quelle dell’azienda che l’ha assunta, con condizioni contrattuali simili a quelle in uscita.

Gli ingredienti di successo di questo percorso sono stati:

Coachee:

  • Prendere un tempo per sé per riflettere sul proprio futuro professionale
  • Avere il Coraggio di mettersi in discussione, di prendere decisioni
  • Essere responsabili verso il proprio percorso di orientamento
  • Essere una persona con una grande dote di apertura al Cambiamento e di un atteggiamento positivo e proattivo.

Coach:

  • Consolidata esperienza nell’orientamento e nei processi di Ricerca e Selezione sia come Manager HR sia come consulente
  • Ampia conoscenza e competenza del mercato del lavoro, della valutazione e sviluppo competenze di leadership, di dinamiche relazionali e organizzative.

Contratto:

  • Definizione degli obiettivi chiari e realizzabili nelle varie fasi del percorso

Fasi del percorso:

  1.  Consapevolezza della propria identità professionale, individuazione delle proprie distintività e delle proprie aspettative;
  2.  Consapevolezza del mercato del lavoro;
  3. Sviluppo Competenze: potenziamento di sviluppo di competenze di “ricerca e selezione”, potenziamento delle competenze di Comunicazione e Marketing di se stessi, sviluppo di una metodologia strutturata

Questi step hanno portato ad un cambiamento nella Coachee rispetto al suo valore professionale, alla sua reale competitività sul mercato del lavoro e rispetto a come e cosa ricercare.

In particolare, è stata evidenziata quella parte di competenze possedute dalla Coachee in linea con le competenze oggi richieste dal mercato del lavoro e che sono alla base della leadership 4.0:

  • capacità di prendere decisioni in tempi brevi in situazioni complesse con molte variabili
  • attitudine ad operare nella trasformazione e nel cambiamento di modelli di business, strategie ed organizzazioni
  • attitudine ad innovare processi, schemi di riferimento
  • capacità comunicative
  • ottima conoscenza della lingua inglese (assurdo ma in Italia è ancora un fattore distintivo)
  • capacità di interpretare il contesto e gli interlocutori
  • capacità di leadership sia di se stessi, sia nel gestire e motivare una squadra in ambienti culturali dove la partecipazione e il coinvolgimento sono la leva per raggiungere obiettivi aziendali e individuali sfidanti.

Una volta definito il proprio patrimonio di distintività di competenze, analizzato il mercato del lavoro e fatto un bilancio tra motivazioni ed aspettative professionali e di vita privata, è stato realizzato un cv efficace in termini di promozione e comunicazione. Successivamente è iniziata la fase di ricerca mirata verso contesti in linea con le proprie distintività. La sua candidatura, attraverso LinkedIn ha colto l’attenzione di una grande azienda multinazionale ed è, così, iniziato l’iter di selezione: l’allenamento con il coach nelle varie fasi della selezione è stato un fattore vincente per ottenere una brillante performance nelle varie fasi ed essere scelta tra molti candidati selezionati a livello europeo.

È stato importante osservare come, nel percorso di coaching, ci sia stata una crescita della Coachee non sono a livello di ruolo professionale/manageriale, ma anche come persona nella possibilità di cambiamento.

Pur essendo stato importante il mio apporto professionale come esperto di valutazione e sviluppo competenze, il successo è stato determinato dalla Coachee che ha avuto il coraggio di investire con grande determinazione ed entusiasmo su se stessa e sulla possibilità di cambiamento.

In questo percorso sono risultati molto utili ai fini del processo di cambiamento della Coachee, le mie competenze di Didatta e Supervisore in formazione in Analisi transazionale in campo organizzativo. In particolare, l’analisi transazionale in campo organizzativo (es. Modello dei Ruoli di B. Schmid), alcuni principi e la filosofia dell’analisi transazionale (es. okness, stati dell’Io, analisi delle transazioni, drivers) e della teoria sistemica che hanno fatto da cornice nel processo di cambiamento e di apprendimento della Coachee.

Questo contributo dimostra che quando ci mettiamo alla ricerca di noi stessi e siamo aperti al cambiamento le opportunità ci vengono incontro.

“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sè genialità, magia e forza. Comincia ora.” J. W. von Goethe

Antonella Loreti

Share it :