LA
NOSTRA
STORIA
In Ambire, Società Benefit di Consulenza Strategica, Ricerca e Selezione, Formazione e Coaching che nel dicembre 2020 ha traguardato 20 anni di esperienza nell’area delle Risorse Umane e Organizzazione, siamo da sempre guidati dall’obiettivo di orientare le Organizzazioni e le Persone in un contesto di mercato caratterizzato da un continuo cambiamento sia in termini di digitalizzazione e innovazione sia in termini di impatto sostenibile.
Vogliamo diffondere una cultura manageriale di stampo gentile, sostenibile e inclusiva, per migliorare il work-life balance delle Persone e guidare il cambiamento nelle Organizzazioni.
L’ elemento distintivo che ci caratterizza e che ha il ruolo cardine nel panorama dei servizi offerti, è il cambiamento di prospettiva mirato alla valorizzazione delle Competenze rispetto al concetto di ruolo organizzativo. In questo modo offriamo all’Organizzazione Cliente e alle Persone l’opportunità concreta di aumentare la propria competitività sul mercato attraverso il potenziamento:
• delle Competenze Organizzative, Manageriali e Professionali,
• delle Performance individuali e aziendali,
• del funzionamento organizzativo
con il fine di integrare la Business Strategy con la People Strategy, mantenendo una forte attenzione al team management e agli aspetti di motivazione.
I principi che ci guidano sono orientati a tutelare e potenziare le esigenze dell’Organizzazione Cliente e la professionalità delle Persone nella biunivoca «Ambizione» di successo duraturo.

Orientiamo al cambiamento sostenibile
Visualizza la Valutazione di Impatto Sostenibile
Visualizza la Politica di Parità di Genere
Visualizza la Certificazione di Parità di Genere
I nostri valori: Gentilezza, Sostenibilità, Inclusione, Innovazione
In Ambire SB crediamo che le Persone siano al centro e, con esse, le qualità professionali possedute e le distintività: valorizzare i loro punti di forza e favorirne l’empowerment significa costruire un’Organizzazione con solide fondamenta e pronta a gestire un contesto di mercato volatile, incerto, complesso e ambiguo (VUCA).
Nel contesto attuale incide fortemente la capacità di innovare: come è possibile facilitare l’innovazione sostenibile con un impatto concreto non solo sui processi organizzativi, sui prodotti e sui servizi, ma anche sulla cultura e sulla valorizzazione delle soft skill?
In primo luogo c’è bisogno di nuove Competenze, di fiducia e consapevolezza ed è fondamentale investire in figure professionali che siano portatrici di innovazione e possano incidere concretamente nei processi di innovazione organizzativa in un’ottica di disruptive innovation.
Come?
Organizzazioni e Persone necessitano di Competenze trasversali digitali e soft skill finalizzate a una rinnovata leadership che assicuri la capacità di affrontare efficacemente la trasformazione in atto.
Noi di Ambire SB orientiamo il cambiamento sostenibile attraverso la valutazione, lo sviluppo e la certificazione di Competenze, fasi che rappresentano oggi un processo continuo nel percorso professionale di ognuno poiché non solo sono finalizzate all’acquisizione e al rafforzamento delle Competenze in linea con le richieste di mercato, ma incidono sulle Performance individuali e organizzative favorendo un miglioramento continuo e l’aumento della competitività.
Inoltre è determinante ingaggiare le Persone e garantire pari opportunità alle stesse all’interno delle organizzazioni, a partire dalla fondamentale Parità di Genere. Ambire SB ha quindi voluto definire la propria Politica di Parità di Genere e ha ottenuto, mediante apposito iter, la Certificazione di Parità di Genere, secondo la Uni/PdR 125:2022.
IL TEAM
Il team di Ambire è composto da Manager esperti e certificati, da Middle Manager e da Giovani che generano Innovazione e Valore integrando le esperienze maturate e le competenze sviluppate anche in contesti professionali e culturali complessi e differenziati.
COME
LAVORIAMO
Potenziamo Concretamente Competenze e Perfomance
La nostra esperienza Manageriale è integrata con metodologie basate su:
• Modelli di business (Canvas)
• Modelli di welfare e benessere organizzativo
• Modelli di valutazione e sviluppo competenze ispirati a: Teoria sistemica, Analisi transazionale in campo organizzativo, Bilancio di Competenze e PNL
• Modelli di Agile Management
Metodologia
esperienziale in
presenza e online
La nostra metodologia di intervento, coaching-oriented, integra in maniera sinergica attività in presenza e online, favorendo un apprendimento di tipo esperienziale che si basa sul nostro modello AGILE improntato ai seguenti valori: Ability, Goal, Innovation, Learning, Empowerment.