Diamo valore al futuro della tua azienda

Abbiamo chiesto a un’IA di parlarci del Futuro del Lavoro e del Mondo HR

(Anche l’immagine è stata realizzata da un’Intelligenza Artificiale, inserendo nei campi le seguenti keywords: HR, Human Resources, Work, Job e Future)

A noi di Ambire Società Benefit l’innovazione piace a tal punto da averla inserita come uno dei nostri valori fondanti: l’innovazione ci sprona quotidianamente a dare sempre il meglio per costruire una società più etica, inclusiva e garante del benessere delle persone sia dentro che fuori il contesto lavorativo mediante l’utilizzo della tecnologia e delle sue applicazioni. Per questo abbiamo iniziato ad analizzare le potenzialità delle Intelligenze Artificiali che stanno acquisendo una rilevanza sempre più grande.

Ma prima di tutto è bene sapere cos’è un’intelligenza artificiale. Per IA (abbreviato) si intende un ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi sia hardware che software che consentono di dotare le macchine di determinate caratteristiche tipicamente “umane”.

Nulla a che vedere, dunque, con qualcosa di fantascientifico: in realtà le IA vengono utilizzate nei più disparati campi di applicazione.  Grazie a una serie di sofisticati algoritmi la macchina elabora autonomamente i dati e “apprende” lungo il processo con il fine di raggiungere risultati sempre più precisi. Esistono varie tipologie di IA e numerosi meccanismi che ne regolano i processi, tuttavia il loro utilizzo, da qualche anno, si sta espandendo sempre più: logistica, sicurezza, gestione della produzione, medicina e chirurgia, misurazioni, design e molto altro.

Recentemente, grazie alla diffusione delle IA per uso privato, la loro fama si è espansa a punto che è quasi impossibile non trovare dei riferimenti su ogni social. Su Linkedin cresce il dibattito costruttivo sulle Intelligenze Artificiali e siccome noi di Ambire Società Benefit siamo un’organizzazione che fonda le sue radici sul concetto di innovazione, non potevamo esimerci dal parlarne.

Tant’è che abbiamo deciso di chiedere a ChatGPT di conoscere il suo “pensiero” sul futuro del campo in cui operiamo, quello delle Risorse Umane e del Lavoro.

Questo che vedete qui sotto è il risultato ed è incredibilmente coerente con una nostra analisi legata al benessere e all’inclusione:

 

Il futuro delle risorse umane (HR) sarà probabilmente plasmato da una serie di fattori, tra cui i progressi tecnologici, i cambiamenti nel panorama aziendale globale e l’evoluzione delle aspettative dei dipendenti. Ecco alcuni potenziali sviluppi che potrebbero plasmare il futuro delle risorse umane:

Aumento dell’uso della tecnologia: con l’avanzare della tecnologia, è probabile che le risorse umane diventino più automatizzate e guidate dai dati. Ad esempio, i professionisti delle risorse umane potrebbero utilizzare l’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico per assistere in compiti quali lo screening dei curriculum, il coinvolgimento dei dipendenti e la gestione delle prestazioni.

Maggiore attenzione al benessere dei dipendenti: Poiché l’importanza della salute fisica e mentale è sempre più riconosciuta, le risorse umane possono svolgere un ruolo maggiore nel sostenere il benessere dei dipendenti. Ciò potrebbe comportare l’offerta di risorse quali programmi di benessere, supporto alla salute mentale e accordi di lavoro flessibili.

Maggiore attenzione alla diversità, all’equità e all’inclusione: è probabile che le risorse umane svolgano un ruolo chiave nella promozione della diversità, dell’equità e dell’inclusione all’interno delle organizzazioni. Ciò potrebbe comportare lo sviluppo e l’implementazione di politiche DEI, l’offerta di formazione ed educazione e l’adozione di misure per creare ambienti di lavoro più inclusivi.

Accordi di lavoro più flessibili: si prevede che la tendenza al lavoro da remoto e alle modalità di lavoro flessibili continuerà in futuro e le risorse umane dovranno trovare il modo di supportare e gestire efficacemente queste funzioni.

Maggiore uso di dati e analisi: i professionisti HR potranno utilizzare dati e analisi per prendere decisioni più informate su aspetti quali il reclutamento, la formazione e lo sviluppo dei dipendenti.

In generale, è probabile che il futuro di questo settore comporti una combinazione di tecnologia e attenzione al benessere dei dipendenti, alla diversità e alla flessibilità. I professionisti delle risorse umane dovranno adattarsi ed essere proattivi per stare al passo con queste tendenze e soddisfare le esigenze in evoluzione delle loro organizzazioni e dei loro dipendenti.

Share it :